Spesso leggendo  pubblicazioni in particolare anglosassoni o americane che trattano l’allenamento della rapidità in generale,  ci imbattiamo in termini come  speed-agility-quikness (Acronimo SAQ) così come anche noi spesso usiamo termini come velocità e rapidità come sinonimi.

«Quickness» (rapidità): Si intende la capacità di raggiungere, in determinate condizioni, la massima velocità di reazione e di movimento possibile, sulla base di processi cognitivi, sforzi massimi di volontà e dalla funzionalità del sistema neuro-muscolare .

«Speed » (velocità) : Come qualità fisica è la capacità di organizzare un gesto motorio nel minor tempo possibile. Si considerano pertanto espressioni di velocità solo quelle che hanno tempi d’ azione relativamente brevi (meccanismo anaerobico – alattacido) e che non provocano affaticamento (produzione di acido lattico). Tale qualità fisica è condizionata soprattutto dalla funzionalità e dall’efficienza del sistema nervoso e di quello muscolare.

«Agility » (a metà tra l’agilità e la destrezza) è una capacità complessa in cui gli aspetti fisici sono inscindibili da quelli cognitivi: “un rapido cambio di direzione o velocità in risposta ad uno stimolo” (Sheppard & Young, 2006).

Capacità di accelerare, capacità di sviluppare la massima velocità di corsa e l’abilità di saper eseguire repentini cambi di direzione dosando momenti di spinta e di frenata» (Little &Williams AG. (2005)

Bibliografia

Agility literature review: classifications, training and testing.

J Sports Sci. Sep;24(9):919-32.

Specificity of acceleration, maximum speed, and agility in professional soccer players.

J Strength Cond Res.Feb;19(1):76-8.