I.B.I.P.P. (Italian basketball injury prevention program) è un warm-up preventive ideato per la pallacanestro, stilato in linea con quelli validati dalla comunità scientifica internazionale, e consiste di 5 fasi: riscaldamento, stretching, rinforzo muscolare, pliometria ed esercizi di destrezza sport specifici, con obiettivo colmare potenziali deficit di forza e coordinazione dei muscoli deputati alla stabilizzazione degli arti inferiori. È fondamentale per la riuscita del programma di prevenzione che gli esercizi siano sempre eseguiti in modo corretto.
Dopo la fase iniziale con corsa multidirezionale, vengono inseriti alcuni esercizi di mobilità articolare seguiti esercizi di forza, di salti, di controllo senso motorio e propriocettivo per finire con la parte di agilità e destrezza dove si mescolano esercizi con accelerazioni, sprint con cambi di direzione, arresti ecc…da fare anche con la palla in modo da rendere le esercitazioni specifiche
e subito trasferibili all’allenamento o parte centrale della lezione. Molti degli esercizi proposti all’interno di IBIPP sono stimolanti, ma non eccessivamente intensi. Ogni esercizio successivo è realizzato con un’intensità progressivamente crescente, portando l’allievo vicino ai livelli delle esercitazioni di allenamento vere e proprie. Il progetto è pensato e indirizzato verso giocatrici delle fasce giovanili estendibile a tutte la categorie di gioco.

Le diverse parti di I.B.I.P.P.

Il riscaldamento prepara gradualmente l’organismo per l’esercizio intenso ed è particolarmente importante perché il corpo funziona in modo più efficiente quando la sua temperatura interna è superiore a quella di riposo. In questa fase della lezione è possibile introdurre un programma di prevenzioni per gli infortuni agli arti inferiori particolarmente adatto a sport come in basket, la pallavolo o il calcio.

I.B.I.P.P. è suddiviso in 5 fasi:

  1. Fase attivazione con corsa
  2. Fase di mobilità articolare
  3. Fase di potenziamento muscolare
  4. Fase pliometrica
  5. Fase di agilità

Il tempo previsto per lo svolgimento del programma è circa 20-25’. A seconda del numero di serie proposte, dei soggetti e se le esercitazioni vendono proposte o meno a circuito. La soluzione ideale è il lavoro in coppia in modo che l’allievo che non lavora posso fare assistenza o correzione.

Da Neuromuscular training reduces lower limb injuries in elite female basketball players. A cluster randomized controlled trial.
Bonato M, Benis R, La Torre A.
Scand J Med Sci Sports. 2018

Leave a reply